DigitAG& twitter

martedì 16 febbraio 2010











Elegant Ecotones

Grasshopper workshop Level I - parametric & generative design
Co-de-iT _ Bologna _ 15-19 marzo 2010


Descrizione:

L'ecotono è la zona di transizione tra due o più ecosistemi, ed è la zona in cui si manifestano in modo più evidente i temi di soglia, gradiente, variazione, catastrofe, dove le condizioni di limite e transizione possono essere esplorate trasformandole in configurazioni formali e architettoniche interessanti. Il workshop mira ad indagare strategie attraverso cui si manifestano le condizioni di transizione tra ecosistemi, sia in termini spaziali (dalla scala territoriale alla scala dei componenti) che in termini di evoluzione o ciclicità temporale (condizioni critiche come i cicli notte/giorno nelle zone desertiche). Il tema dell'eleganza riguarda il modo in cui il sistema produce un campo armonicamente articolato e differenziato di fenotipi a partire dal genotipo attraverso un processo di "estetica delle forze" guidata attraverso lo strumento digitale.

Il tema sarà dipanato attraverso le giornate del workshop sviluppando aspetti teorici e tecnici dell'approccio parametrico generativo, con particolare attenzione a strategie di design basate su caratteristiche endogene (vincoli interni del sistema) ed esogene (fattori ambientali) allo scopo di stimolare l'esplorazione di soluzioni sistemiche innovative.

Il numero dei partecipanti è fissato a 16 per offrire un tutoraggio proficuo ed una effettiva esperienza di learning ad ogni iscritto.


Temi:

Teoria

. transizione
. eleganza
. efficienza
. ridondanza
. sensibilità
. ornamento
. spazio

tecnica

. dati:gestione, manipolazione, visualizzazione
. generazione di geometria da dati
. logiche parametriche applicate al design
. genotipo/fenotipi
. attrattori, drivers e tecniche di modulazione


Dettagli:

Istruttori:
Giulio Piacentino - McNeel
(GH intro)
Alessio Erioli + Andrea Graziano - Co-de-iT (GH & design tutors).

Si richiede esperienza di base nella modellazione in Rhino.

Saranno disponibili computers con preinstallate versioni di prova del software; i partecipanti potranno, a loro discrezione, utilizzare il proprio notebook.

Quota d'iscrizione (max 16 posti) : € 400 + IVA - la quota non comprende vitto e alloggio

Luogo : Pentacom - Via Petroni 18/4, Bologna

Orario : 10.00-18.00.


Info e iscrizioni:

www.co-de-it.com
andrea@co-de-it.com

Nessun commento: